Chi Siamo

Il Birrificio Montegioco prende il nome dall’omonimo paese della Val Grue, a pochi chilometri da Tortona, antica terra di confine tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. L’avventura comincia nella primavera del 2005 quando in vecchio magazzino viene trasformato in un moderno microbirrificio.

Birra icona3

Riccardo Franzosi è l'artefice di tutto questo, la passione per la birra lo ha spinto a iniziare come homebrewer per puro piacere personale ed ha successivamente scelto di trasformare questa passione in un ero e proprio lavoro. Oggi le nostre produzioni si possono degustare in alcuni Paesi europei così come negli Stati Uniti, dove vengono molto apprezzate birre speciali caratterizzate da un forte legame con il territorio dei Colli Tortonesi. Sono esempi di rilievo la Quarta Runa, prodotta con l’utilizzo della rinomata Pesca di Volpedo, la Garbagnina che vede spiccare tra i propri ingredienti la ciliegia Bella di Garbagna (presidio Slow Food), e la Tibir, una birra spumante all’uva Timorasso. Questo legame trova conferme anche mediante l’utilizzo di spezie come il coriandolo e la salvia sclarea coltivate nei terreni adiacenti il birrificio.

Birra Sedia

Oggi c'è anche il "Metodo Cadrega": buona parte parte della produzione viene affinata in barrique di rovere, già utilizzate da produttori di vino della zona, secondo il “Metodo Cadrega”, un simpatico termine per spiegare l’attesa di una lenta e naturale maturazione, sono così nate La Mummia, una sour bionda leggera e rinfrescante e la Dollii Raptor, ambrata robusta e complessa.

Birra icona1

La produzione è articolata su oltre 20 etichette, molte delle quali stagionali, che di volta in volta integrano un portfoglio di birre classiche che strizzano l’occhio agli stili più diversi, bionde, weinzen, bianche, bitter e stout. Nel corso di questi primi anni abbiamo stretto collaborazioni con altri artigiani del nostro territorio che hanno deciso di utilizzare le nostre birre nella preparazione o affinazione di salumi e formaggi dando vita a prodotti veramente interessanti.